venerdì 17 luglio 2015

Export manifattura italiana: ecco perchè puntare su mercati arabi e africani


Fino a qualche anno fa erano considerati Paesi a "rischio". Oggi, invece, costituiscono una delle più ghiotte opportunità per tutti coloro i quali desiderano poter investire con congruità in alcuni dei mercati emergenti più appetibili. Parliamo naturalmente dei cluster di Paesi medio orientali e africani, il cui salto da rischio a opportunità è stato molto breve e molto avvincente. Basta, naturalmente, affidarsi a un operatore qualificato per poter individuare le giuste strade e le giuste modalità di export, e il più è fatto.

D'altronde, che l'export sia fondamentale per la manifattura italiana lo sostengono i dati: il contributo dell'export alla crescita cumulata del Pil italiano vale attualmente oltre il 40%, e proprio per questo motivo l'attenzione nei confronti del commercio estero non solo non è calato, ma sta continuando a crescere anche attraverso una serie di iniziative poste in essere dall'esecutivo (ultima delle quali è la predisposizione di un voucher per l'internazionalizzazione in favore delle piccole e medie imprese italiane, che possono ora assumere un consulente per l'export grazie ai benefit previsti).

Tornando ai mercati di destinazione, a tracciare qualche utile rotta è la Sace, secondo cui i mercati arabi come: l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi, il Qatar e numerosi mercati africani saranno vere e proprie miniere di opportunità e di soddisfazioni per le imprese italiane. Ma non solo: a crescere saranno anche le esportazioni di mezzi di trasporto e di componentistica verso il Canada (+ 8,5% medio tra il 2015 e il 2018), la meccanica strumentale in Algeria e in Egitto (+ 6,5%), e in Tunisia (+ 7,3%).

Non mancheranno inoltre mercati emergenti in pieno sviluppo, come quelli dell'area subsahariana, che secondo diversi analisti saranno destinati a crescere in modo esponenziale nel corso dei prossimi anni. L'Africa può dunque diventare l'area a più forte crescita nei prossimi decenni, e dal Kenya al Senegal, sembrano essere numerosi i mercati appetibili per le imprese tricolori. D'altronde, dalla meccanica strumentale ai metalli, passando per legno e packaging, numerosi sembrano essere i settori nei quali le imprese italiane possono giocare un ruolo da leadership.

Naturalmente, per poter disporre di maggiori informazioni, vi consigliamo di consultare il nostro staff di consulenti EGO International Group: un gruppo di esperti a vostra disposizione, per ponderare qualsiasi strada di successo sui mercati esteri.